ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Arrossamento pelle: cause, soluzioni e consigli

arrossamento viso

In questo articolo parliamo di :

Quando compare un arrossamento pelle e rossore in viso, le cause possono essere diverse, da semplici fattori esterni, come ambienti troppo caldi, eccessivamente freddi o umidi, fino ad arrivare a più importanti patologie sistemiche o che interessano soprattutto la cute.

Infatti, le macchie rosse sulla pelle dovrebbero essere comunque un campanello d’allarme da non sottovalutare, soprattutto se associate a una sensazione di infiammazione, calore e bruciore. meglio, quindi, rivolgersi subito a un professionista esperto che potrà valutare le cause del rossore in viso e capire se si tratta di acne rosacea lieve o di una manifestazione più importante.

Macchie rosse sulla pelle: ecco le possibili cause

Le macchie rosse sulla pelle possono comparire per diversi motivi. Molto diffusa, soprattutto tra le persone di sesso femminile con la pelle chiara e delicata, è la rosacea.

La rosacea, infatti, è una patologia della pelle non contagiosa, ma molto fastidiosa sia perché è visibile, dato che interessa principalmente il volto, sia perché provoca sensazione di pelle secca e che tira, irritazione, bruciore e prurito. A seconda della sua gravità, inoltre, possono comparire delle semplici macchie rosse sulla pelle oppure anche brufoli, inestetismi e zone molto ispessite.

In realtà, esistono anche problematiche che favoriscono la comparsa di un diffuso rossore in viso: le cause sono da ricercare in una reazione allergica, nella psoriasi o come conseguenza di una dermatite.

A volte, anche un semplice contatto con sostanze, piante e detergenti irritanti, particolarmente acidi o alcalini, come i detersivi per le pulizie di case, può favorire questa infiammazione della cute. Ecco perché, quando si effettuano queste operazioni, è consigliato proteggere la pelle delle mani con degli appositi guanti.

In ogni caso, meglio rivolgersi a un dermatologo che sarà in grado di individuare con certezza la causa e, quindi, consigliare la soluzione giusta per far sparire le macchie rosse sulla pelle e lenire le sensazioni di bruciore, prurito e calore.

Se si tratta di acne rosacea lieve, e quindi queste macchie interessano soprattutto la zona del viso tra fronte, naso e zigomi, sarà opportuno seguire dei trattamenti mirati e modificare le proprie abitudini alimentari.

Infatti, se si riesce a intervenire su quest’infiammazione della cute nella fase iniziale, si potranno prevenire i sintomi più fastidiosi, come la comparsa di un eritema a farfalla sul volto, fastidioso e poco piacevole da un punto di vista estetico, ma anche limitare che la rosacea diventi più grave e che sia poi ancora più difficile da debellare.

Arrossamento pelle, l’acne rosacea lieve: consigli e prodotti giusti

Se si soffre di acne rosacea lieve, bisogna utilizzare trattamenti che siano specificatamente formulati per questa problematica. Detergenti, creme, sieri e lozioni devono essere a base di sostanze naturali, arricchite con vitamine e antiossidanti, pensate per essere delicate sulla pelle e studiate per offrire un’azione lenitiva, calmante e protettiva.

Inoltre, i cosmetici per lenire il rossore in viso devono avere anche un fattore di protezione per evitare che l’esposizione al sole, anche durante l’inverno, possa peggiorare la situazione e rendere la macchie rosse sulla pelle ancora più evidenti.

Sicuramente, l’acne rosacea è difficile da risolvere completamente, ma se si modificano anche le proprie abitudini alimentari, come evitare cibi a elevato potere infiammatorio, quali spezie piccanti, cioccolato, zuccheri e alcool, si avrà sicuramente un ottimo risultato.

Con i prodotti giusti, sia da applicare sulla pelle, sia da assumere come integratori, entrambi consigliati da professionisti esperti, la pelle apparirà più chiara morbida e lenita fin dalle prime applicazioni.

Per risolvere l’arrossamento della pelle, capire le cause della comparsa delle macchie rosse e capire come curare l’acne rosacea lieve si può prenotare una consulenza personalizzata da parte di un’esperto del settore.

Articoli del Blog

Teleangectasie viso: cosa sono? Quando si manifestano e sono correlate alla rosacea?

Le teleangectasie viso, come si comprende dal termine, corrispondono a una dilatazione dei vasi sanguigni. …

Leggi tutto

Detergente viso delicato: il migliore per trattare rossori e couperose

Il detergente viso delicato è un prodotto essenziale che dovrebbe essere presente in ogni beauty …

Leggi tutto

Bruciore pelle senza arrossamento o con rossore: quali le cause principali?

Il bruciore pelle senza arrossamento oppure con rossore può essere dovuto a varie cause e …

Leggi tutto

Naso arrossato e rosacea fimatosa: cause, effetti psicologici e trattamenti

Il naso arrossato è tra gli effetti principali di una patologia che prende il nome …

Leggi tutto