ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Couperose Rosacea

La rosacea è un diffuso inestetismo della pelle: scopriamo insieme come poterlo prevenire e trattare nel modo più efficace.

La rosacea, o couperose, è una dermatite che si caratterizza per la presenza di una visibile rete di capillari sulla superficie della pelle, conferendo alla stessa un aspetto rossastro e macchiato.

Le aree più interessate da tale inestetismo sono quelle del viso, con particolare incidenza sul naso, sulle guance e sulla fronte. Non è comunque escluso che il disturbo possa verificarsi anche sul resto del corpo, soprattutto nell’area del petto.

Trattamento e cura couperose

Le cause della rosacea

La rosacea è influenzata principalmente dalla predisposizione genetica. Se dunque, nella tua famiglia, qualcuno soffre o ha sofferto di rosacea, è più probabile che anche tu possa andare incontro a questo fenomeno rispetto a una persona che non ha familiarità con tale inestetismo.

Ad aggravare questo problema è poi una lunga serie di cause, come:

  • eccessiva esposizione al sole;
  • frequenti sbalzi termici (passaggio dal freddo al caldo, o viceversa);
  • stress psico-fisico;
  • ormoni;
  • alcuni farmaci, come i cortosonici.

Come prevenire la rosacea

Prevenire la rosacea è possibile attraverso il rispetto di alcuni comportamenti fondamentali. In aggiunta alle indicazioni che sono state brevemente riassunte nelle scorse righe, risulta essere di grande utilità evitare di applicare sulla pelle cosmetici e altre soluzioni topiche aggressive e non compatibili con le caratteristiche specifiche della propria cute.

È inoltre opportuno ricordarsi di detergere la pelle con prodotti delicati e, in caso di applicazione del make-up, struccarsi completamente prima di andare a dormire, al fine di consentire alla pelle di respirare durante la notte.

Come curare la rosacea

Una volta correttamente diagnosticata, la rosacea può essere fronteggiata efficacemente attraverso alcuni rimedi dedicati che, in buona parte dei casi, ti permetteranno di ridurre drasticamente il fenomeno.

Uno dei rimedi più efficaci è certamente l’applicazione di creme e sieri con azione idratante e protettiva, come quelli che puoi trovare nello shop DELISOFT. Una costante fruizione di queste soluzioni permetterà alla pelle di potersi avvantaggiare di un trattamento di benessere che ti permetterà di rendere più elastici i vasi sanguigni, stimolando una corretta microcircolazione.

Nel caso in cui i vasi sanguigni siano molto evidenti, e non siano riparabili attraverso l’utilizzo di soluzioni topiche, è possibile intervenire mediante terapie laser che possono consentire una pratica risoluzione di tale inestetismo.

Se desideri saperne di più, ricordiamo che è possibile ottenere una consulenza personalizzata per la rosacea della durata di 60 minuti con la specialista Anna Maria Casara.

Articoli del Blog

Rosacea oculare, cos’è? Sintomi, cause e trattamenti

La rosacea oculare è un disturbo della pelle legato alla rosacea, patologia cronica che colpisce la zona …

Leggi tutto

Palpebre secche e arrossate: cause e rimedi

Palpebre secche, screpolate e arrossate con sensazione di prurito, fastidio e bruciore: sono questi i sintomi …

Leggi tutto