ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Detersione del viso: la giusta routine per le pelli chiare e sensibili

detersione del viso

In questo articolo parliamo di :

Oggi parliamo di uno dei passaggi fondamentali che compongono la beauty routine: la detersione del viso. Questo step è essenziale e rende la tua skincare completa ed accurata.

Purtroppo spesso non viene presa sul serio. Infatti, molte donne tendono a non dare la giusta importanza alla detersione perché ne sottovalutano gli effetti benefici. Questo vale per tutti i tipi di pelle, ma in particolare per le pelli chiare e sensibili.

Detergere e pulire in modo efficace la pelle del viso serve per raggiungere risultati ottimali dall’applicazione dei vari cosmetici degli step successivi. Noi prenderemo come riferimento le pelli chiare e sensibili, tipologia che richiede una certa attenzione nella scelta dei prodotti da utilizzare perché molto delicata.

In particolare, ti suggeriamo di visitare lo shop Delisoft dove troverai un detergente adatto alla pelle delicata o affetta da problemi cutanei come la couperose o la rosacea.

Come detergere il viso: due fasi importanti

La detersione del viso è una abitudine fondamentale per mantenere la pelle bella, giovane, luminosa e senza impurità. Per essere efficiente, però, deve essere svolta quotidianamente.

È un passaggio necessario della beauty routine e va svolto sia la mattina appena svegli che la sera prima di coricarsi. Una routine giusta, come dicevamo, prevede due momenti di detersione: quella mattutina e quella serale. Vediamole Insieme!

1.Detersione mattutina

Detergere la pelle del viso al mattino serve in primis a “risvegliare” la cute, ma anche ad eliminare il sebo in eccesso e i residui della crema notte che probabilmente avrai applicato la sera precedente. Anche le cellule morte vengono eliminate.

Questo passaggio in particolare è importante: eliminare le cellule morte dal viso significa ridurre lo spessore dello strato corneo, cioè lo strato più superficiale della pelle. In questo modo la pelle diventa più permeabile e disponibile ad assorbire i prodotti cosmetici che verranno applicati dopo.

Eseguire una buona detersione viso al mattino ti aiuterà a rendere ancora più efficace la beauty routine.

2. Detersione serale

Passiamo ora alla detersione del viso serale. Questa è la più “odiata” solitamente, il motivo è che spesso la sera si è troppo stanche per pensare alla skincare e si finisce per andare a dormire senza struccarsi e detergere il viso.

Questo comportamento è sbagliatissimo: il trucco, le particelle inquinanti che si depositate sulla pelle e i residui dei cosmetici devono essere eliminati dal viso. Se non rimosse, accelerano l’invecchiamento cutaneo e infiammano il viso.

Detergere il viso, come abbiamo visto per la detersione mattutina, aiuta la rigenerazione della pelle durante il sonno e rende più efficaci i prodotti utilizzati successivamente.

Ovviamente, oltre alla detersione la giusta cura della pelle quotidiana è composta anche da altre fasi, come l’idratazione e la nutrizione della cute. Il detergente va quindi combinato ad altri prodotti (sieri e creme) per rendere la tua pelle più sana, luminosa e nutrita.

Detersione del viso: prodotti

Se vuoi effettuare una corretta detersione del viso è importante scegliere ed utilizzare i prodotti adatti alla tua tipologia di pelle, in modo da poterla pulire senza aggredirla o infiammarla. Per chi ha la pelle chiara, sensibile e delicata a maggior ragione è necessario scegliere prodotti specifici che non aggrediscano la cute.

L’ideale sarebbe scegliere un prodotto che ha tra gli ingredienti componenti come la camomilla, il Gluconolattone e l’AHA Alfa Idrossiacido.

Per questo ti consigliamo il Detergente Calmy di Delisoft. Questo detergente è creato appositamente per eliminare le impurità profonde e migliorare la barriera protettiva delle pelli sensibili senza irritarle. Contiene tutti gli ingredienti che abbiamo elencato prima, infatti, questo prodotto ha proprietà lenitive, calmanti, idratanti e detergenti. La tua pelle risulterà pulita e luminosa!

Ricorda che i giusti prodotti per la detersione del viso ti permetteranno di avere sempre una pelle ben nutrita e perfetta ad accogliere qualunque trattamento successivo.

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto