La couperose o rosacea è un inestetismo della pelle che porta alla formazione di rossore nella zona della fronte, delle guance e del naso, per limitare quest’effetto è possibile utilizzare un fondotinta per rosacea che permette di nascondere, ma non di rimediare a questa problematica.
La scelta di un buon fondotinta è essenziale per riuscire a non peggiorare le condizioni della pelle con prodotti coprenti, troppo ricchi di elementi pesanti che possono chiudere i pori della pelle e andare di conseguenza a rovinare e peggiorare la luminosità della pelle, rendendola opaca e più secca del solito.
Un fondotinta per couperose o rosacea, dunque, dovrebbe essere il più possibile indicato per questo inestetismo e soprattutto dovrebbe presentare una buona copertura e al contempo una texture il più possibile leggera.
Qual è la corretta routine di bellezza prima di applicare il fondotinta?
Prima di applicare il fondotinta bisogna seguire una routine di bellezza che permetta di alleviare i rossori, evitando così di usare un prodotto dalla texture eccessivamente pesante e da componenti pesanti dannosi per la salute dell’epidermide.
La routine di bellezza per applicare il fondotinta richiede alcuni step specifici con prodotti indicati per la rosacea:
- Detergi la pelle in modo corretto. Il detergente viso calmy di Delisoft permette di andare a eliminare in profondità le impurità, migliorando la barriera protettiva di una pelle sensibile, attraverso una formulazione che aiuta a rendere il colorito più omogeneo e luminoso.
- Applicazione di un siero per la pelle: l’applicazione del siero sull’epidermide dev’essere effettuata prima di mettere il fondotinta per couperose. Il siero migliore deve presentare delle caratteristiche sia calmanti sia schiarenti al fine di correggere l’incarnato e andare a migliorare la sua luminosità e anche la ricezione dei giusti prodotti di bellezza.
Naturalmente oltre a una buona preparazione della pelle, sarebbe sempre meglio chiedersi prima di tutto: couperose viso come curarla, al fine di ottimizzare lo stato dell’epidermide. Una cura topica con sieri e creme dedicate alla couperose può essere un trattamento indicato al fine di migliorare lo stato dell’epidermide. Ora che sai come trattare questo problema e seguita la giusta routine, puoi scegliere e applicare il giusto fondotinta.
Come scegliere un fondotinta per rosacea e couperose? Consigli.
Rosacea fondotinta? Couperose: quale fondotinta applicare? La rosacea e la couperose sono due problematiche a carico della pelle del viso che possono infastidire soprattutto quando si deve applicare il make up.
La prima regola per un fondotinta ottimale è idratare la pelle a fondo e usare i giusti prodotti per la base. Questo perché le epidermide molto sensibili tendono a reagire male se uno degli ingredienti del fondotinta sono poco tollerati. Bisogna, dunque, trovare il prodotto dalla giusta texture e sopratutto con il colorito idoneo.
Infatti, esistono dei color correcting, ossia dei correttori di colore, che hanno una texture molto più leggera del classico fondotinta e che grazie al loro colorito: verde o viola, riescono a minimizzare il rossore e permettono di creare la giusta base per il trucco.
Dopo il color correcting se si vuole armonizzare il colorito del viso è possibile utilizzare un fondotinta in polvere leggero da applicare sul viso con un pennello apposito. I fondotinta matt in polvere sono meno pesanti di quelli compatti e in crema e permettono di truccarti senza effetti eccessivamente negativi sullo stato dell’epidermide.
Un’altra soluzione è cercare un fondotinta per rosacea e couperose in farmacia, di solito, questi prodotti hanno ingredienti in grado di non danneggiare la pelle e di mantenerla idratata anche se si soffre di queste problematiche. In farmacia si possono trovare delle creme colorate leggere e che agiscono anche positivamente in termini di luminosità.
Ora che sai come scegliere il giusto fondotinta per rosacea e couperose, ricordati di struccarti immediatamente quando torni a casa con i detergenti viso appositi per queste problematiche, in questo modo la pelle sarà nuovamente idratata e il rossore lenito.