Come trattare gli inestetismi della pelle del viso? La pelle del viso, soprattutto se è delicata e sensibile, può essere vittima di numerosi inestetismi. Brufoli, macchie, rossori e irritazioni sono tra gli inestetismi della pelle più diffusi e anche fastidiosi perché spesso sono resistenti ai vari trattamenti.
Tuttavia, se ci si rivolge a uno specialista si potrà individuare la causa e sapere come curare la pelle del viso nel modo giusto.
Couperose, tra gli inestetismi della pelle del viso più difficili da trattare
Tra i vari inestetismi della pelle, la couperose è sicuramente uno di quelli più difficili da risolvere completamente e che richiede particolare attenzione perché, quasi sempre, si è in presenza di una pelle molto delicata e sensibile.
La couperose causa un arrossamento intenso e cronico localizzato su volto (guance, naso e mento sono le zone più colpite) e décolleté e spesso si rendono evidenti delle piccole venuzze gonfie. Tuttavia, nei casi più gravi e se la pelle non viene trattata correttamente, la copuerose causa anche ispessimento cutaneo e favorisce la comparsa di brufoli e pustole.
Le pelli particolarmente sensibili vanno incontro a questo inestetismo che, molto spesso, da transitorio si trasforma in una condizione stabile e cronica. La couperose è molto frequente nelle donne over 30, soprattutto se hanno la pelle secca e soffrono di fragilità capillare, ma ci sono molti fattori, come quelli emozionali, ormonali, allergici, ambientali, climatici che possono peggiorare la situazione.
Per prevenire e curare la pelle con couperose è necessario scegliere dei trattamenti idratanti, lenitivi e calmanti, a base di estratti naturali e senza additivi chimici che possono irritare la cute.
Meglio evitare, invece, le creme con una formulazione antiage aggressiva, ad esempio, perché potrebbero causare fastidiose irritazioni e macchie. I prodotti consigliati per la pelle con couperose sono quelli a base di bioflavonoidi, bisabololo e azulene, ricavati dalla camomilla o che abbiano l’acido mandelico nella loro formulazione, tutte sostanze delicate e naturali con uno spiccato effetto decongestionante, lenitivo e anti-arrossamento.
Sebbene la couperose non trovi mai una risoluzione definitiva, se si prodotti giusti sono utilizzati con frequenza, si possono ottenere ottimi risultati e la pelle del viso apparirà omogenea e luminosa, priva d’inestetismi.
Acne rosacea, si guarisce?
Acne rosacea si guarisce? Se la couperose è un inestetismo della pelle molto resistente e difficile da trattare, anche l’acne rosacea richiede soluzioni specifiche. Infatti, questa forma di acne è una dermatite cronica localizzata sul volto che si diffonde in modo simmetrico.
L’acne rosacea colpisce soprattutto i soggetti di sesso femminile tra i 30 e i 60 anni di età, ma rispetto all’acne giovanile non causa l’eruzione di comedoni.
L’acne rosacea è uno degli inestetismi della pelle che ha un’origine sconosciuta, anche se ci sono alcuni fattori, come il sesso femminile, la pelle chiara, l’esposizione al sole e gli ambienti caldi, così come alcuni alimenti, l’utilizzo di farmaci e l’assunzione di alcol che possono peggiorare la situazione.
Dall’acne rosacea si guarisce se si individua il trattamento adatto. Infatti, le creme e i prodotti utilizzati per la detersione e la cura del viso devono avere una formulazione dolce, non aggressiva, non contenere additivi e sostanze che potrebbero irritare la cute. Anche se l’acne rosacea tende poi a ripresentarsi in alcuni momenti, è bene continuare a effettuare la propria beauty routine anche quando i sintomi e le manifestazioni si alleviano per prevenire la comparsa di rossori e imperfezioni.
Inoltre, sia per l’acne rosacea, sia per la pelle con couperose, la soluzione migliore per ritrovare una pelle luminosa, omogenea e priva d’imperfezioni è quella di rivolgersi a uno specialista che, dopo un’attenta consulenza, potrà fornire indicazioni precise sia sui prodotti da utilizzare, sia su eventuali trattamenti da eseguire presso un centro medico.