ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: quando escono? Come rimediare?

macchie rosse sulla pelle senza prurito

In questo articolo parliamo di :

Molto spesso l’epidermide del corpo e soprattutto quella del viso, particolarmente sensibile, può riempirsi di macchie rosse sulla pelle senza prurito. Si tratta di un sintomo molto frequente che è la spia di alcune infiammazione e problematiche della cute.

Le chiazze rosse sul viso potrebbero essere un avviso che il nostro corpo ci manda per dire che qualcosa non va come dovrebbe. Ecco le possibili cause e i rimedi per questo problema che può risultare molto fastidioso, ma non particolarmente grave. 

Macchie rosse sulle guance: perché compaiono

La pelle forma una barriera e spesso, quindi, può essere interessata da irritazioni e infiammazioni. Quando compaiono delle macchie sul viso o dei puntini rossi sulla pelle senza prurito, anche sul corpo, non sempre è facile identificare le cause. 

Le macchie rosse sulle guance, ad esempio, possono comparire a causa dell’acne e svilupparsi poi in brufoli e pustole per l’eccesso di sebo. Inoltre, questa irritazione è anche un sintomo della rosacea, un’infiammazione della pelle che tende a colpire le donne che hanno cute sensibile.

Non sempre queste chiazze rosse sul viso sono accompagnate da prurito, mentre potrebbe verificarsi una sensazione di pelle che tira o bruciore, fino a provocare un ispessimento della cute nei casi più gravi.

Per prevenire la rosacea è importante non solo utilizzare delle creme apposite, delicate e lenitive, ma anche modificare il proprio stile di vita a partire dall’alimentazione.

Infatti, curare definitivamente la rosacea può essere complesso perché queste macchie rosse sulla guance, e in generale sul viso, tendono a essere particolarmente resistenti e a ricomparire dopo aver interrotto il trattamento.

La prolungata esposizione al sole, senza protezione adeguata, causa la comparsa di chiazze rosse sul viso o di puntini rossi sulla pelle, tipici dell’eritema, che possono essere alleviati con creme apposite. 

Le macchie rosse sulle guance, e in generale sulla pelle, possono essere la spia di una dermatite e accompagnarsi anche a pizzicore, bruciore e secchezza. Anche le allergie, sia da contatto con elementi come polvere, peli, pollini e sostanze urticanti, sia alimentari, ovvero legate all’ingestione di alcuni alimenti, possono scatenare la comparsa di chiazze rosse sul viso o puntini rossi sulla pelle che non sempre sono accompagnati da prurito.

Quando compaiono macchie rosse sulla pelle senza un motivo apparente, solo il dermatologo potrà identificare la causa specifica attraverso un’analisi delle chiazze rosse sul viso, del loro aspetto, del colore e valutando anche eventuali variazioni delle dimensioni nel tempo.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito: come scegliere la crema viso per pelle sensibile arrossata?

In presenza di chiazze rosse sul viso è importante utilizzare prodotti specifici che dovranno avere una formulazione pensata appositamente per lenire e calmare la pelle. Infatti, oltre a provocare fastidio, le macchie rosse sulle guance, ma che possono comparire anche su naso e fronte, sono tra gli inestetismi cutanei più diffusi e difficili da debellare che causano anche ansia e stress perché molto visibili.

La crema viso pelle sensibile arrossata dovrebbe diventare un prodotto da non far mai mancare nel proprio beauty case e da utilizzare ogni giorno. Ad esempio, la crema Lenility non solo protegge la pelle, ma grazie all’azione del Ginkgo biloba che promuove la circolazione sanguigna, del Bisabololo dalle proprietà calmanti, lenitive e riparatrici e dell’Ippocastano, capace di migliorare l’elasticità delle pelle, rende la cute più forte e resistente alle aggressioni esterne. 

In questo modo, oltre a lenire la pelle, si potrà prevenire la comparsa di chiazze rosse sul viso. Oltre a scegliere delle creme viso con una formulazione delicata e rispettosa del Ph della cute, è importante anche valutare la concentrazione dei principi attivi che garantisce un’azione efficace e sicura.

Molto spesso la pelle del corpo, e soprattutto quella del viso, particolarmente sensibile, può riempirsi di macchie rosse anche senza prurito. Si tratta di un sintomo molto frequente che è la spia di alcune infiammazione e problematiche della cute.

Le chiazze rosse sul viso, quindi, sono la spia che il nostro corpo ci manda per dire che qualcosa non va come dovrebbe. Ecco le possibili cause e i rimedi per questo problema che può risultare molto fastidioso, ma non particolarmente grave. 

Articoli del Blog

Teleangectasie viso: cosa sono? Quando si manifestano e sono correlate alla rosacea?

Le teleangectasie viso, come si comprende dal termine, corrispondono a una dilatazione dei vasi sanguigni. …

Leggi tutto

Detergente viso delicato: il migliore per trattare rossori e couperose

Il detergente viso delicato è un prodotto essenziale che dovrebbe essere presente in ogni beauty …

Leggi tutto

Bruciore pelle senza arrossamento o con rossore: quali le cause principali?

Il bruciore pelle senza arrossamento oppure con rossore può essere dovuto a varie cause e …

Leggi tutto

Naso arrossato e rosacea fimatosa: cause, effetti psicologici e trattamenti

Il naso arrossato è tra gli effetti principali di una patologia che prende il nome …

Leggi tutto