ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Macchie scure viso: cause e come eliminarle

macchie scure viso

In questo articolo parliamo di :

Le macchie scure viso hanno diverse cause. Infatti, questo inestetismo può comparire a causa di un’eccessiva esposizione alle raggi solari, per la presenza di alcune malattie della pelle, tra cui quelle causata dalla couperose e la vitiligine, mentre a volte sono il campanello di allarme che indicano la presenza di alcune patologie autoimmuni, anemia o qualche problema agli organi che si occupano dell’eliminazione delle tossine, come il fegato, l’intestino e i reni.

Anche un diverso equilibrio dei livelli ormonali, situazione che si verifica spesso in gravidanza, durante l’allattamento e la menopausa può favorire la comparsa di macchie scure sul viso. Come eliminarle? 

Ecco qualche consiglio per risolvere questo problema.

Macchie scure sulla pelle del viso cause e problematiche

Le macchie scure sulla pelle sono chiamate melasma. Con questo termine si indica una iperpigmentazione cutanea che causa, appunto, delle chiazze di tinta scura con contorni irregolari.

Queste antiestetiche macchie si presentano sul viso e principalmente si concentrano nella zona di fronte, guance e labbra superiore. A soffrire di melasma sono soprattutto le donne. Infatti, molto spesso, le macchie scure sulla pelle del viso sono legate a problemi di eccessiva stimolazione ormonale: l’attività dei melanociti aumenta e viene prodotta melanina in eccesso. 

Inoltre, l’esposizione solare, soprattutto se frequente e senza adeguata protezione, non fa altro che incrementare la comparsa delle macchie. Questo avviene soprattutto nei soggetti che hanno già una pelle delicata e sensibile con tendenza alla couperose.

Tuttavia, poiché le cause delle macchie scure sulla pelle del viso possono essere molte e legate anche a problematiche di salute, in presenza di questi inestetismi è consigliato rivolgersi a uno specialista ed effettuare degli esami ematochimici. 

Macchie scure viso come eliminarle?

Le macchie scure viso sono un inestetismo molto fastidioso e, quindi, chi ne soffre desidera liberarsene. Il melasma è più accentuato durante la stagione estiva a causa della maggiore esposizione ai raggi solari, mentre questo problema tende a essere meno evidente durante i mesi invernali. Tuttavia, è bene seguire dei trattamenti durante tutto l’anno e con costanza per ottenere risultati e dire addio a queste fastidiose macchie.

Anche in inverno, quindi, è importante utilizzare sempre una protezione solare adeguata per evitare che i raggi UV possano stimolare eccessivamente la produzione di melanina. Oltre alla classica crema con fattore di protezione, oggi si trovano numerosi prodotti di make-up, come creme colorate e fondotinta, che regalano un effetto coprente e un adeguato fattore di protezione.

Esistono poi dei prodotti specifici, come crema e siero, pensati per eliminare e schiarire le macchie scure sul viso. Si tratta di formulazioni adatte alle pelli delicate, ma che svolgono una leggera azione esfoliante. Tra questi trattamenti, ad esempio, quelli a base di acido mandelico sono particolarmente indicati per restituire al viso un colorito uniforme e eliminare le macchie. 

Macchie scure sul viso laser è una soluzione

Se si soffre di melasma e si hanno diverse macchie scure viso, magari resistenti anche ai trattamenti topici con creme e prodotti specifici, una soluzione potrebbe essere quella di sottoporsi a delle sedute di laserterapia. 

E per la couperose laser o creme? Si anche quando si ha la couperose il laser è un trattamento che può essere effettuato presso uno specialista che stabilirà anche il numero delle sedute da eseguire per avere i risultati sperati. Dato però che la couperose può essere trattato anche con prodotti naturali e senza sottoporsi a costosi interventi il consiglio è quello di fare prima un trattamento cosmetico e vedere il laser come ultima soluzione. 

Infatti, richiedendo una consulenza professionale puoi verificare la natura delle macchie e procedere con un trattamento ottimale per il tipo di pelle e la problematica presente, come la couperose, rosacea o semplicemente la pelle sensibile. 

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto