ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Occhiaie scure: come combattere e rimediare all’inestetismo?

occhiaie scure

In questo articolo parliamo di :

Le occhiaie scure sono un inestetismo molto comune e sono spesso difficili da eliminare. Infatti, le cause che fanno comparire le occhiaie sono diverse: sicuramente periodi di stress e la carenza di sonno sono due fattori determinanti, ma non sono gli unici e, a volte, purtroppo, interviene anche la propria genetica.

Le occhiaie segnano il volto dando un’aria stanca e spenta e, per questo, ci cerca sempre di prevenire la loro comparsa o di camuffarle. Tuttavia, soprattutto se si hanno delle occhiaie scure può risultare difficile comparirle con il make up.

Ecco qualche consiglio per migliorare il proprio aspetto e su quali sono i rimedi per occhiaie scure.

Occhiaie nere causa e possibili rimedi

Quali sono per le occhiaie nere cause e rimedi? Le occhiaie nere sono spesso accompagnate anche da gonfiore e rossore nella  zona suboculare. Proprio in quest’area, poi, la pelle è più sottile e spesso si rendono evidenti anche rughe e capillari che possono dare una colorazione scura alla cute peggiorando questo inestetismo.

La mancanza di sonno, stress, e in generale la stanchezza, sono tra le cause delle occhiaie scure, ma fattori quali l’invecchiamento cutaneo, il consumo abituale di alcol, l’abitudine di fumare, un’eccessiva esposizione al sole senza protezione o carenze alimentari possono far comparire le occhiaie. 

Se si hanno delle occhiaie nere è bene sapere qual è la causa e quali sono i rimedi da adottare per contrastare questa problematica che è spesso più evidente in chi soffre di macchie scure sul viso dovute a un’ iperproduzione di melanina.

In presenza di occhiaie nere, la causa è da ricercare soprattutto nella rottura dei piccoli capillari posizionati proprio sotto l’occhio. Infatti, la fuoriuscita di sangue, ricco di ferro, fa si che la pelle prenda una colorazione che va dal  grigio al nero o che a volte può virare verso il blu. I capillari possono rompersi, ad esempio, per sbalzi di temperatura, soprattutto in chi soffre di couperose o ha la pelle sensibile, ma anche a causa dell’invecchiamento cutaneo.

La disidratazione, inoltre, può far si che i capillari siano più visibili e, quindi, le occhiaie tendono ad assumere una colorazione scura, ma lo stesso si può verificare quando si perde molto peso rapidamente. Il grasso fisiologico presente nella zona sub oculare si assottiglia e i capillari diventano evidenti. 

Per prevenire le occhiaie nere, quindi, è bene condurre una vita sana e attiva, cercare di liberarsi dallo stress e curare l’alimentazione. Tuttavia, ci sono anche alcuni prodotti specifici tra i rimedi per le occhiaie scure.

Creme per occhiaie scure, quali sono 

Le creme per le macchie scure viso sono formulazioni delicate, proprio perché devono essere applicate in questa zona del volto che è molto sensibile, e contengono alcuni principi attivi che vanno ad agire sulle cause dell occhiaie nere e a minimizzare questo difetto. Infatti, spesso le occhiaie sono resi evidenti dalla mancanza di collagene, una sostanza che il corpo tende a produrre in minore quantità con il passare del tempo.

Inoltre, le creme per occhiaie scure sono molto simili ai prodotti utilizzati per contrastare le macchie scure del viso, a base di acido mandelico e altri estratti vegetali dalle proprietà schiarenti e lenitive. Sostanze come il Ginkgo Biloba, che migliora la circolazione e minimizza i capillari, così come il Bisabololo, che ha delle spiccate proprietà calmanti, lenitive e riparatrici, sono molto efficaci come rimedi per le occhiaie scure.

Oltre a scegliere i prodotti giusti per il proprio tipo di pelle, anche effettuare un piacevole automassaggio del viso può essere una soluzione rapida per donare sollievo alla zona degli occhi che spesso, in caso di occhiaie scure, appare anche gonfia.

In caso di occhiaie scure che tendono a permanere per molto tempo e che non si attenuano con i trattamenti adeguati, è bene rivolgersi a un professionista esperto che, tramite una, potrà individuare le cause e proporre i rimedi migliori per dire addio a questo inestetismo.

Articoli del Blog

Rosacea oculare, cos’è? Sintomi, cause e trattamenti

La rosacea oculare è un disturbo della pelle legato alla rosacea, patologia cronica che colpisce la zona …

Leggi tutto

Palpebre secche e arrossate: cause e rimedi

Palpebre secche, screpolate e arrossate con sensazione di prurito, fastidio e bruciore: sono questi i sintomi …

Leggi tutto

Macchie post brufoli: come eliminarle con il peeling viso

Le macchie post brufoli sono un problema molto comune, soprattutto, di chi in adolescenza ha avuto a …

Leggi tutto

La migliore skincare autunnale

La skincare autunnale è differente dalla routine estiva, perché serve per far riprendere la pelle …

Leggi tutto