ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Come fare un peeling viso ed eliminare i rossori

peeling viso

In questo articolo parliamo di :

Il peeling viso è un trattamento molto importante perché, in maniera delicata, riesce a rimuovere eventuali macchie e imperfezioni della pelle. Inoltre, grazie alla sua azione esfoliante viso questo prodotto aiuta anche a rigenerare la cute e ad avere così una pelle luminosa e omogenea. Tuttavia, se si ha una pelle molto sensibile o una pelle couperosica, è importante preferire prodotti naturali e non aggressivi. 

I consigli per effettuare un buon peeling viso

ll peeling al viso permette la rimozione delle impurità dallo strato cutaneo superficiale: bastano pochi minuti per eliminare tossine, composti grassi ed oleosi che favoriscono l’eccesso di sebo. Inoltre, il peeling, eseguito con costanza, permette di pulire, rinnovare e mantenere la cute in perfetta salute.

Si tratta di un modo per svolgere un‘esfoliazione soft e graduale agli strati più superficiali della pelle che, soprattutto in caso di pelli sensibili e delicate, va fatta con prodotti a base di ingredienti naturali, anche se ci sono tanti modi per fare un peeling al viso fai da te.

Dopo aver eseguito il peeling al viso è bene prendersi cura della pelle applicando una crema nutriente, idratante e lenitiva dotata di protezione solare. Meglio scegliere cosmetici con un elevato contenuto di vitamine A, C e la vitamina E e struccarsi bene ogni sera utilizzando detergenti appositi.

I migliori peeling al viso fai da te: ecco quali sono 

Un ottimo peeling per il viso è quello a base di bicarbonato e olio di mandorle o oliva che va applicato sulla pelle bagnata con movimenti circolari: non bisogna fare troppa pressione, basta poco per rimuovere le cellule morte e avere una pelle schiarita e libera da rossori.

Questo peeling, sebbene poco abrasivo, è perfetto anche per contrastare le macchie scure che possono comparire sul viso con l agravidanza o l’esposizione solare.

Se invece si ha una pelle couperosica con impurità, come brufoli e papule, si può eseguire questo peeling al viso delicato ed emolliente a base di yogurt e zuccheri. Basta mescolare insieme un cucchiaio e mezzo di yogurt intero e un cucchiaio e mezzo di zucchero: a questo punto bisogna applicare il composto sul viso e massaggiare delicatamente prima di risciacquare tutto con acqua tiepida. 

Quando si soffre di discromie al viso, ovvero quando ci sono macchie e difetti di pigmentazione, si può utilizzare questo peeling al viso a base di aceto di mele. Questo ingrediente, infatti, contiene acidi acetici, lattici, malici e citrici che sono perfetti per eseguire un esfoliazione al viso. Bisogna miscelare insieme un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaio di polpa di mela frullata e applicare il tutto sulla pelle pulita.

Dopo 10-15 minuti, poi si può pulire il viso con acqua tiepida: la sensazione di pelle levigata e raffinata sarà immediata e anche l’incarnato sarà splendente e luminoso.

Peeling acne con acido mandelico, delicato ed efficace

Il peeling a base di acido mandelico è perfetto perché, essendo un ingrediente naturale estratto dalla mandorla, può essere eseguito sulla pelle senza provare la sensazione di bruciore o pizzicore ed è quindi indicato per pelli couperosiche o con tendenza all’acne.

Questa sostanza, infatti, oltre a offrire un’esfoliazione al viso, stimola l’attività dei fibroblasti che producono collagene ed elastina e la pelle risulta tonica, pulita e priva di inestetismi. 

L’acido mandelico ha proprietà batteriostatiche e sebostatiche, contrasta la presenza di brufoli e pustole, tipiche manifestazioni della pelle couperosica, ma permette anche di ridurre le rughe e i segni d’espressione. 

Se si vuole eseguire questo peeling al viso a casa è bene scegliere prodotti delicati a base di sostanze naturali e privi di elementi chimici che possono essere dannosi. Dopo il peeling è consigliabile seguire sempre una buona beauty routine idratante e schiarente lo puoi fare scegliendo il nostro kit Pelle Chiara!

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto