ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Pelle secca viso: cause principali e consigli per idratarla

pelle secca viso

In questo articolo parliamo di :

La pelle secca viso è una condizione che definisce una presenza sensibilmente inferiore, rispetto ai normali parametri fisiologici, del contenuto di acqua e sebo presente nello strato superficiale dell’epidermide.

Quando si presenta questa condizione la pelle si presenta: disidratata, arida e in alcuni casi anche fragile, ruvida e arrossata.

Ma quali sono le cause della pelle secca? E come risolvere il problema? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata.

Pelle disidratata cause?

Le cause che possono influire su questa condizione sono diverse e possono essere anche concatenate tra loro.

In genere tra i fattori principali che incidono sull’epidermide portandola a diventare più secca e ruvida ci sono:

  • Un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti
  • Esposizione al freddo oppure all’aria condizionata
  • Una predisposizione di tipo genetico
  • Uno stato di disidratazione del corpo dovuto alla poca assunzione di liquidi
  • Età avanzata
  • Utilizzo di alcuni farmaci come quelli ormonali
  • Patologie quali: allergie, cirrosi epatica, psoriasi, couperose
  • Alti livelli di stress
  • Utilizzo di prodotti inadeguati per la propria pelle
  • Alimentazione sbagliata

Tutte queste cause possono determinare una minore idratazione della pelle e condurre a una maggiore secchezza che poi comporta un aspetto più invecchiato e anche l’insorgere di problematiche dermatologiche più rilevanti.

Pelle secca viso: cosa non bisogna fare

Quando si ha la pelle del viso secca bisogna porre molta attenzione ad alcuni comportamenti scorretti che possono incidere negativamente sullo stato di salute dell’epidermide.

La pelle secca tende ad essere molto più sensibile quando si espone per lunghi periodi al sole, per questo motivo bisogna evitare di esporsi troppo ai raggi solari e mettere sempre una crema protettiva ai raggi UV.

Un’altra cosa da evitare è l’uso di cosmetici sulla pelle del viso o comunque l’applicazione del make up senza averlo accuratamente deterso. La detersione è essenziale per riuscire a rendere la pelle più morbida e anche per permettergli di beneficiare di trattamenti dedicati come l’uso di una crema idratante viso pelle secca e sensibile.

Anche la crema viso migliore per idratare la pelle, dev’essere sempre applicata solo dopo la giusta detersione.

Un’altra cosa da non fare quando si soffre di pelle secca è utilizzare dei panni ruvidi che vanno a peggiorare la condizione del derma superficiale. Quindi bisogna scegliere sempre degli asciugamani morbidi e delicati.

Non si devono poi utilizzare detergenti e creme che siano eccessivamente aggressivi. Bisogna invece utilizzare dei detergenti delicati che siano impreziositi da componenti di tipo nutriente ed emolliente.

Quali sono le possibili problematiche dovute alla pelle secca del viso?

Quando la pelle del viso diventa troppo secca è possibile che sovvengano condizioni negative che portano a problematiche che vanno a peggiorare lo stato dell’epidermide.

Se non si agisce prontamente è possibile che si crei una condizione tale da favorire l’eccesso della cheratina all’interno dei follicoli piliferi. Non solo, si possono iniziare ad avvertire fastidi come un forte prurito sul viso e detonare rossori che interessano principalmente la zona T.

Come curare la pelle viso secca?

Per riuscire a rendere la pelle più idratata e contrastare la secchezza bisogna innanzi tutto porre molta attenzione alla propria idratazione. Bere molta acqua e tisane aiuta a idratare meglio la pelle. Naturalmente, non basta una buona idratazione per riuscire a combattere la secchezza del viso. Bisogna trattare la pelle scegliendo i giusti trattamenti che rispettano il derma e che lo idratino in modo naturale e senza l’azione di componenti aggressivi come ad esempio i parabeni e ingredienti chimici.

Scegliendo il trattamento con i prodotti Delisoft, partendo dall’uso del detergente delicato, è possibile andare a nutrire a fondo la pelle, idratarla al meglio grazie alla crema e al siero dedicato, e riuscire a contrastare la secchezza del viso. Inoltre, con l’uso costante dei prodotti si ottiene un miglioramento del colorito, andando ad eliminare rossori e grigiori dovuti alla secchezza del derma, e rendendo il viso al contrario più luminoso, chiaro e dal colore uniforme.

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto