ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Pelle sensibile al tatto bruciore: cause e rimedi consigliati

pelle sensibile al tatto

In questo articolo parliamo di :

Pelle sensibile al tatto bruciore: quali possono essere le cause? La pelle ipersensibile al tatto può presentarsi per diverse ragioni e in diversi momenti della vita. Infatti, ad alcuni capita di avere questo problema già durante l’infanzia. Da cosa dipende questa eccessiva sensibilità?

Solitamente si presenta quando la funzione della barriera protettiva della pelle risulta compromessa rendendo la cute più sensibile del normale agli agenti esterni (batteri, allergeni o fattori climatici).

I sintomi della pelle sensibile al tatto bruciore si manifestano soprattutto sul viso, ma anche su corpo e cuoio capelluto.

Questi sono: rossore, gonfiore e desquamazione. In questa situazione la pelle solitamente appare secca, ruvida ed irritata. Pelle sensibile al tatto bruciore: provoca prurito e può diventare un problema anche per le normali attività quotidiane, comporta un grande disagio fisico e psicologico. Per questi motivi vanno usati trattamenti specifici per minimizzare il problema.

La pelle sensibile di solito ha comportamenti “imprevedibili”. Può tornare ciclicamente in diverse parti di colpo, ma il viso è sempre quello più colpito.  

Pelle ipersensibile al tatto: cause?

Se hai la pelle sensibile e ti è capitato di provare una sensazione di bruciore sulla pelle ti sarai sicuramente chiesta quali sono le cause. Vediamole insieme. Le cause si dividono tra cause interne ed esterne, iniziamo dalle cause esterne:

1. Cambiamento di stagione e sbalzi di temperatura possono rendere la pelle più sensibile. Infatti, con le basse temperature le ghiandole della pelle diminuiscono la secrezione delle sostanze che servono per mantenere il mantello acido protettivo e causano disidratazione. Anche l’aria condizionata o il riscaldamento possono provocare lo stesso effetto.
2. L’uso di detergenti o saponi aggressivi possono provocare uno squilibrio dei livelli naturali di pH.
3. L’assunzione di alcuni farmaci specifici può causare ipersensibilità e secchezza della cute.

Vediamo ora le cause interne:

1. Il passare del tempo rende la pelle più delicata, infatti, invecchiando è molto probabile pelle diventi più secca e sensibile.
2. La sensibilità può essere provocata da uno squilibrio ormonale.
3. Allergia.
4. Disidratazione.
5. Ci sono persone che hanno una probabilità più alta di avere la pelle sensibile al tatto. Ad esempio, tutti coloro che soffrono di Dermatite Atopica, psoriasi, acne, couperose o rosacea. Sono tutte condizioni che possono causare reazioni a prodotti aggressivi (cosmetici o make-up) o ad alcuni comportamenti.

Soprattutto l’ultimo punto trattato è importante: se pensi di soffrire di uno si questi disturbi cutanei rivolgiti subito ad uno specialista per capire quale trattamento è il migliore per la tua pelle.
Il nostro consiglio è quello di cercare di mantenere uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e seguire una beauty routine con prodotti naturali e non aggressivi.

Pelle sensibile al tatto bruciore: i migliori rimedi

La pelle sensibile si riconosce perché manifesta segni ben visibili come rossori diffusi, irritazione, desquamazione, gonfiore e ruvidezza. Dal punto di vista sintomatico, la persona che ne soffre sente sensazione di prurito e bruciore al tatto. Quali sono i migliori rimedi?

Come abbiamo anticipato riferendoci ai vari disturbi cutanei che possono provocare la pelle sensibile, ci sono delle abitudini che possono servire per tenere sotto controllo la situazione. Vediamole.

1. Presta attenzione alla tua alimentazione e introduci nella dieta alimenti ricchi di Vitamina C e antiossidanti. Evita invece tutti quei cibi ricchi di grassi saturi.
2. Evita cambiamenti repentini di temperatura, ad esempio, quando fai la doccia o il bagno.
3. Idrata e detergi il tuo viso con prodotti naturali e leggeri.
4. Anche bere la giusta quantità di acqua al giorno è importante per la salute della tua pelle.
5. Segui una beauty routine. A questo proposito, visitando lo shop online di Delisoft troverai i prodotti che fanno per te e per la tua pelle sensibile!

I prodotti Delisoft sono studiati appositamente per riuscire a rendere la pelle più luminosa e libera dall’eccessiva sensibilità causata da inestetismi e problematiche come la couperose.

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto