ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Rosacea cause principali, sintomi e trattamenti

rosacea cause principali

In questo articolo parliamo di :

Prima di parlare dei sintomi e trattamenti della rosacea, facciamo mente locale su che cos’è e su quali sono per la rosacea cause principali che possono rendere questa problematica davvero fastidiosa per la pelle.

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica della pelle. In particolare, interessa le seguenti zone del viso: naso, guance, mento e fronte.

Possiamo chiamarla anche “dermatite cronica” ed è un problema che riguarda soprattutto le donne che hanno un’età compresa tra i 20 e i 50 anni. Ciò non toglie che il problema possa interessare anche gli uomini, anche se in un numero nettamente minore.

La rosacea viso, inoltre, colpisce maggiormente le persone dalla carnagione chiara. La dermatite rosacea tende ad avere un percorso progressivo, per questo è importante sapere quali sono le cause, i sintomi e i trattamenti da seguire per arginare questo fastidioso inestetismo cutaneo.

Rosacea cause principali: quali sono?

Le cause della rosacea sono diverse: parliamo di una combinazione di fattori genetici, psicologici, ambientali ed immunologici.

Quello che è certo è che la rosacea viso è associata ad un malfunzionamento del microcircolo. I vasi capillari si dilatano eccessivamente e questo provoca i rossori tipici di questa malattia cutanea.

Come dicevamo, la rosacea è causata da un insieme di fattori, ma tra questi ci sono fattori esterni (quelli ambientali, ad esempio) che puoi evitare per minimizzare i sintomi.

Per la Rosacea cause principali che contribuiscono all’arrossamento sono:

1. L’eccessiva esposizione ad agenti atmosferici. In particolare, parliamo del sole (raggi UV), ma anche il vento contribuisce a peggiorare la situazione.
2. Sbalzi di temperatura improvvisi e bagni troppo caldi.
3. Anche lo stress favorisce la comparsa dei sintomi.
4. Consumo eccessivo di alcol e caffè.
5. Dieta non equilibrata e ricca di grassi animali.
6. I cibi troppo speziati o piccanti. Dovresti evitare anche di ingerire liquidi o cibi ancora bollenti.
7. Squilibri ormonali.

In alcuni casi, eliminando parte dei comportamenti che possono peggiorare questa condizione si iniziano a notare dei miglioramenti. Naturalmente ciò non basta e si dovrebbe per questo anche procedere ai giusti trattamenti e terapia topica per la rosacea.

Rosacea sintomi principali

Abbiamo visto come evitare la comparsa dei sintomi della rosacea. Ma quali sono questi sintomi nello specifico? Rosacea sintomi principali:

1. Il sintomo più evidente è il rossore sul viso. Le macchie rosse compaiono prevalentemente su naso, guance, mento e fronte. Nelle zone caratterizzate dal rossore si ha una fastidiosa sensazione di calore o bruciore.

2. Un altro sintomo è la teleangectasia. Questo termine indica la situazione per cui i capillari sottopelle diventano visibili formando delle piccole linee rosse sul viso. La causa è la dilatazione eccessiva dei vasi sanguigni.

3. A volte l’infiammazione può arrivare fino agli occhi, ma questo succede solo nei casi più gravi.

4. Comparsa di pustole rosse fastidiose sul viso. (Acne rosacea)

In generale, questi sono i sintomi principali causati dalla rosacea. Il nostro consiglio, in caso la situazione fosse grave, è sempre quello di prenotare una visita dermatologica.

Come ti abbiamo anticipato, però, seguendo i consigli che ti abbiamo dato sopra e dei trattamenti specifici puoi tenere sotto controllo la rosacea e quasi eliminare i sintomi.

Rosacea viso: i trattamenti consigliati

La rosacea è una patologia cronica cutanea, per questo va curata e trattata. Per evitare il peggioramento dei sintomi è indispensabile utilizzare solo prodotti pensati appositamente per questa patologia della pelle.

Devono essere realizzati con prodotti naturali, non essere aggressivi e non contenere coloranti.

I prodotti Delisoft sono pensati proprio per questo tipo di problema: sono l’ideale per il trattamento di couperose, rosacea, acne rosacea e pelli sensibili in generale.

Combinando i quattro prodotti di questa linea cosmetica e seguendo una beauty routine quotidiana costante, vedrai la tua pelle migliorare nel corso del tempo.

I prodotti in questione sono: il Detergente Viso Calmy, il Siero Luminosity, Siero Power Comfort e la Crema Viso Lenility. Scoprili nella nostra sezione dedicata ai prodotti per il trattamento topico cosmetico della rosacea!

Articoli del Blog

Teleangectasie viso: cosa sono? Quando si manifestano e sono correlate alla rosacea?

Le teleangectasie viso, come si comprende dal termine, corrispondono a una dilatazione dei vasi sanguigni. …

Leggi tutto

Detergente viso delicato: il migliore per trattare rossori e couperose

Il detergente viso delicato è un prodotto essenziale che dovrebbe essere presente in ogni beauty …

Leggi tutto

Bruciore pelle senza arrossamento o con rossore: quali le cause principali?

Il bruciore pelle senza arrossamento oppure con rossore può essere dovuto a varie cause e …

Leggi tutto

Naso arrossato e rosacea fimatosa: cause, effetti psicologici e trattamenti

Il naso arrossato è tra gli effetti principali di una patologia che prende il nome …

Leggi tutto