ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Rosacea cura e rimedi consigliati per guarire

rosacea cura

In questo articolo parliamo di :

La rosacea è un disturbo cutaneo che colpisce la pelle del viso, in particolare si concentra sulle zone del naso, guance e fronte. Se non curata, può diventare davvero molto fastidiosa, fino a causare gonfiore sul naso e attorno agli occhi. Nei casi peggiori la rosacea può portare alla comparsa di vere e proprie lesioni sulla pelle.

Ma per la Rosacea cura: esiste? La cura per la rosacea può essere consigliata da un dermatologo che può proporre in casi gravi una specifica terapia anche farmacologica. A questa però è sempre consigliata l’uso di rimedi e prodotti naturali che permettono di non far degenerare il problema e di migliorare lo stato della pelle.

Rosacea cura: i migliori rimedi per trattarla

La rosacea cura prevede un percorso che richiede l’uso di rimedi differenti tra loro che servono ad alleviare i sintomi di questa patologia cronica della pelle che, purtroppo, colpisce un sempre più alto numero di persone (principalmente donne).

Di solito, la rosacea si manifesta dai 30 anni in su e colpisce più facilmente i soggetti dalla pelle chiara e sensibile.

Tra i fattori che causano la rosacea troviamo al primo posto la familiarità, ma anche lo stile di vita può influire, ad esempio la troppa esposizione ai raggi solari potrebbe essere una delle cause.

Per trattare la rosacea sono consigliati i rimedi naturali, questo perché utilizzare prodotti troppo aggressivi porterà solo a un peggioramento della situazione.

I consigli per trattare in modo naturale sono:

  1. Utilizza prodotti (detergenti, idratanti, sieri, creme) specifici per il problema e che abbiano componenti naturali. Prendi l’abitudine di eseguire la skincare quotidianamente in modo da minimizzare gradualmente i rossori e i gonfiori tipici della rosacea.
  2. Cerca di non esporti troppo al sole, i raggi UV peggiorano la rosacea. 
  3. Cura la tua alimentazione: alcuni cibi peggiorano l’infiammazione, mentre altri sono indicati. Limita la quantità di alimenti zuccherati e cibi raffinati e cerca, invece, di aumentare le quantità di frutta, verdura e cibi contenenti Omega3. Questi sono consigliati per la cura della rosacea grazie alle loro proprietà e alle Vitamine che contengono.
  4. Evita i cibi troppo speziati o bollenti: questi vanno a modificare la tua temperatura corporea e peggiorano l’eritema caratteristico delle persone affette da rosacea. 
  5. Non esagerare con l’alcol

Se sei affetta/o da rosacea ad uno stadio avanzato, potrai considerare di iniziare anche una terapia farmacologica consultando il tuo dermatologo. Naturalmente, il consiglio è di abbinare la cura data dal medico con uno stile di vita sano e con l’uso di prodotti naturali per la cura del rossore del viso.

Come curare la rosacea: quali sono i prodotti migliori per la pelle

La rosacea, come già accennato, è un disturbo cutaneo persistente per questo motivo complessa da sconfiggere in modo definitivo. Ma questo non vuol dire che non si possa trattare in modo da rendere meno evidenti i sintomi (i classici rossori e gonfiori).

Oltre all’eventuale trattamento medico, infatti, bisogna anche prendersi molta cura della propria pelle sé affetta da rosacea. La routine quotidiana deve prevedere l’uso di prodotti delicati che permettono di eliminare il rossore, ammorbidire la pelle, aiutare la sua ricostituzione e migliorarne l’idratazione.

Il detergente, il siero e la crema Delisoft possono aiutarti a trattare la pelle durante la tua cura per la rosacea.

Il detergente permette di pulire e ossigenare la pelle del tuo viso. Il siero, invece, farà apparire la tua pelle più luminosa ed idratata.

Per quanto riguarda la crema, questa ti serve per rafforzare la pelle e per schiarire i rossori causati dalla rosacea. Utilizzando costantemente questi prodotto vedrai un notevole miglioramento ed eviterai che la situazione e lo stato dell’epidermide peggiori nel corso del tempo. Inoltre, schiarirai il colorito del viso abbassando il livello di rossore causato dalla rosacea.

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto