ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Rosacea rimedio definitivo: esiste davvero?

rosacea rimedio definitivo

In questo articolo parliamo di :

Rosacea rimedio definitivo: esiste? La rosacea è una patologia che interessa la pelle del viso e compare soprattutto nei soggetti di sesso femminile e nelle persone che hanno una carnagione chiara. Si manifesta con arrossamenti localizzati su fronte, naso e guance, ma che si possono estendere anche a occhi e altre zone.

La rosacea, quindi, può essere molto fastidiosa perché causa arrossamenti e inestetismi molto visibili e difficili da risolvere che finiscono per creare una sensazione di disagio, ansia e stress in chi ne è affetto. Infatti, anche se per la rosacea la cura non è definitiva, è possibile comunque migliorare la situazione e prevenire la comparsa scegliendo prodotti specifici e avvalendosi di trattamenti che danno ottimi risultati

Rosacea cura definitiva: trattamenti giusti e corrette abitudini

Chi soffre di couperose, altro nome per definire la rosacea, sa quanto questo arrossamento che interessa la pelle di guance, naso e fronte possa arrecare fastidi alla pelle e creare disagio: è per questo, appunto, che si è spesso in cerca di una cura definitiva per risolvere la rosacea.

La rosacea è sicuramente molto difficile da eliminare completamente, ma basta scegliere i prodotti giusti per vedere subito i primi risultati e avere una pelle lenita e idratata fin dalle prime applicazioni. Inoltre, alcuni trattamenti specifici permettono non solo di risolvere il problema, ma agiscono anche per prevenire la comparsa della couperose.

In caso di rosacea, la cura migliore è scegliere dei prodotti topici da utilizzare quotidianamente per far si che, giorno dopo giorno, si possa ottenere un miglioramento della couperose sul proprio viso. La costanza, infatti, è sicuramente importante per risolvere questa fastidiosa infiammazione della pelle.

Poiché la rosacea è causata anche da altri fattori, come quelli ambientali, che spesso provocano la comparsa di guance rosse e calde in seguito agli sbalzi di temperatura, è bene non solo individuare una cura topica per questa infiammazione della pelle, ma lavorare su più fronti modificando le proprie abitudini, anche a tavola.

Molto spesso, infatti, la rosacea e i suoi sintomi peggiorano in seguito all’assunzione di alcuni cibi che favoriscono l’infiammazione, come alimenti piccanti e ricchi di zuccheri, in presenza di disturbi del sistema immunitario e se si seguono abitudini poco salutari come il fumo e l’alcool.

Rosacea rimedio definitivo: la cura con prodotti naturali per avere una pelle più sana

Utilizzare creme che aiutano il naturale processo di riparazione della cute e che formano una barriera protettiva è il primo passo per controllare la rosacea. Inoltre, bisogna scegliere i prodotti giusti anche per la propria beauty routine quotidiana privilegiando detergenti senza alcool, senza schiuma, senza coloranti e parabeni, che siano ovviamente anche delicati sulla pelle.

É molto importante anche che le creme che si applicano sul viso siano dotate di adeguata protezione solare, necessaria anche durante la stagione invernale per evitare che i raggi UV possano aggravare l’infiammazione. Infatti, se si utilizzano prodotti chimici si potrà assistere addirittura a un peggioramento delle condizioni della pelle del viso.

A chi soffre di rosacea, quindi, si consiglia di puntare su una cura a base di prodotti e trattamenti realizzati con pianti capillarotrope che hanno la funzione di stimolare la circolazione sanguigna e di migliorare sia l’infiammazione che l’aspetto estetico del viso.

Inoltre, è bene rivolgersi a personale specializzato che possa consigliare non solo la cura migliore in caso di rosacea, ma anche come rimediare a questo fastidio invitando a modificare anche il proprio stile di vita.

La cura definitiva per la rosacea, in questo modo, agisce su più fronti e, seppur non completamente risolutiva, consente di ritrovare una pelle lenita, splendente e luminosa e far riacquistare la sicurezza e la serenità in chi ne soffre.

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto