ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Rossore in viso cause principali e rimedi

rossore in viso cause

In questo articolo parliamo di :

Il rossore in viso è molto comune, soprattutto tra le donne. Le cause sono diverse, ma esistono rimedi e trattamenti che possono prevenire e minimizzare questo problema. Ma per il rossore in viso cause principali: quali sono? E come rimediare? Spesso il viso arrossato è un sintomo della couperose, ma non sempre.

Vediamo insieme le diverse cause e come riuscire a trovare il giusto rimedio al proprio problema di rossore in viso!

Rossore in viso: cause principali

Rossore in viso: cause principali quali sono?

Il rossore in viso può avere cause di diversa natura. Solitamente appare in queste aree del viso: fronte, naso, mento e guance. Può essere una situazione momentanea o permanente in base alle cause scatenanti.

Ad esempio, se hai la pelle molto sensibile, potresti ritrovarti con un rossore in viso improvviso anche semplicemente a causa di uno sbalzo termico, per uno sforzo fisico o per uno stimolo emotivo come l’imbarazzo.

Queste appena elencate sono situazioni transitorie e che quindi non vanno confuse con altre situazioni che invece richiedono trattamenti specifici. Le altre cause possono essere: allergia, dermatite, esposizione ai raggi solari prolungata o couperose.

Quest’ultima può essere prevenuta e curata grazie ad alcuni trattamenti. Molto importante è avere l’abitudine di seguire una skincare quotidiana che sia composta da prodotti che contengono ingredienti con funzione antinfiammatoria, vitamine e che vadano ad agire sulla circolazione.

Da evitare tutti quei prodotti aggressivi e profumati che non faranno altro che peggiorare la situazione. In generale, possiamo affermare che il rossore in viso è causato dall’eccessiva dilatazione dei capillari presenti sul volto e dalla perdita di elasticità. 

Ricapitolando per il rossore viso cause principali sono:

  1. Sbalzi di temperatura improvvisi (se hai la pelle molto sensibile);
  2. Allergia;
  3. Sforzo fisico;
  4. Fattori emotivi (rabbia o imbarazzo);
  5. Ingestione di bevande o cibi bollenti o piccanti;
  6. Pelle secca (in questo caso è molto importante idratarla).

Per queste prime sei cause il rossore sarà transitorio e non ci sarà quindi bisogno di alcun trattamento. Questo vale per tutti i casi tranne l’allergia: se hai una reazione allergica prendere un antistaminico è la cosa più indicata da fare.

Altre cause che portano il viso ad arrossarsi facilmente e in modo persistente, sono:

  1. Couperose;
  2. Rosacea;
  3. Acne;
  4. Eritema solare;
  5. Dermatite.

Rossore in viso per couperose o acne: come rimediare?

Quando le principali cause per il rossore in viso sono determinate da patologie e inestetismi quali: rosacea, couperose, acne, eritema o dermatite, i rimedi prevedono in primo piano l’uso di prodotti che vadano a trattare direttamente l’epidermide.

In particolare, per la couperose, acne e rosacea puoi trovare un rimedio nei prodotti “Delisoft”, creati appositamente per la cura e prevenzione di questo inestetismo cutaneo che talvolta può rivelarsi davvero fastidioso e creare disagio.

Tutti i prodotti Delisoft sono naturali e non aggressivi, Made in Italy, senza parabeni, petrolati, coloranti e olii minerali.

Questo aspetto è molto importante in quanto questi ingredienti potrebbero avere effetti negativi sull’equilibrio della pelle del tuo viso, arrivando a peggiorare l’inestetismo. Utilizzando invece dei prodotti con ingredienti naturali, si potranno notare subito dei miglioramenti: la pelle infatti apparirà più omogenea e luminosa.

La couperose (o rosacea) è causata principalmente da una predisposizione genetica, ma questo non significa che non si possa prevenire o curare. Oltre ai prodotti che ti abbiamo già consigliato (creme e sieri Delisoft), un altro “rimedio” a problematiche di rossore sul viso è la conduzione uno stile di vita sano, evitando sopratutto di esagerare con alcolici e caffè, questi peggiorano il rossore.

Se vuoi comprendere meglio le cause del rossore in viso, ti consigliamo anche una consulenza professionale per i tuoi problemi di pelle arrossata e couperose. In questo modo potrai valutare esattamente le cause e i migliori trattamenti da seguire, grazie a un consulto professionale.

Articoli del Blog

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso

Imparare ad ascoltare i segnali della pelle viso La pelle del viso dice molto di …

Leggi tutto

Cosa sono e come prevenire le macchie senili

Cosa sono e come prevenire le macchie senili Quando l’età avanza, la pelle delle zone …

Leggi tutto

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista

Cos’è e perché usare il siero viso pelle mista Qual è la funzione di un …

Leggi tutto

Cos’è e come si misura il pH della pelle

Cos’è e come si misura il pH della pelle Cos’è il pH della pelle? Lo …

Leggi tutto