ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Rughe della marionetta: cosa sono e come contrastarle

rughe marionetta

In questo articolo parliamo di :

Le rughe della marionetta sono un tipo di ruga che può formarsi intorno alla bocca: come suggerisce il loro stesso nome, il risultato è quello di far apparire il proprio volto come quello di una marionetta, con contorni particolarmente segnati che partono dalle estremità della bocca per terminare verso il mento.

Questa chiara connotazione rugosa è generalmente il frutto di una serie combinata di fattori, come i danni dal sole, il fumo, la disidratazione e la predisposizione genetica. Sebbene possano essere molto inestetiche, e alcune persone ritengano che non ci sia niente da fare per prevenirle e contrastarle, in realtà esistono diversi modi per ridurre la comparsa e la visibilità delle rughe a marionetta, come l’utilizzo di alcuni trattamenti topici, l’adozione di cambiamenti nello stile di vita e – se ricorre il caso – l’applicazione di filler iniettabili.

In questo articolo cercherò di condividere con tutte le mie lettrici cosa sono le rughe a marionetta e come sia possibile ridurne la comparsa.

Cosa sono le rughe a marionetta e perché compaiono

Come forse sai già se hai letto i miei altri approfondimenti sul tema, come quelli sulle rughe d’espressione, la maggior parte delle persone ritiene che le rughe a marionetta siano associabili in modo univoco all’invecchiamento. In realtà, però, questi inestetismi possono iniziare a fare la loro comparsa già a 30 anni di età, dimostrando dunque un loro legame molto più intenso con altri fattori che non siano solamente quelli legati all’avanzamento degli anni.

Ciò premesso, come ho già avuto modo di introdurre qualche riga fa, il nome di queste rughe deriva dalla loro somiglianza a quanto emerge nel volto di una marionetta: si formano infatti dei solchi profondi e netti agli angoli della bocca, che si estendono verso il mento. Le rughe a marionetta sono più profonde di altri tipi di rughe facciali e possono dare un aspetto triste o arrabbiato.

Oltre all’età, ci sono dunque diverse altre determinanti che possono contribuire alla formazione delle rughe a marionetta, tra cui la genetica, la cattiva idratazione e la prolungata esposizione al sole. Fortunatamente, però, non è mai troppo tardi per intervenire e ridurre la comparsa di queste rughe.

Come prevenire le rughe da marionetta

Uno dei modi migliori per prevenire le rughe a marionetta è certamente quello di prendersi cura della pelle e proteggerla dal sole e da ogni altro agente atmosferico che potrebbe stressarla: bene dunque usare la protezione solare ogni giorno, anche quando è nuvoloso, e indossare indumenti protettivi quando si è all’aperto per lunghi periodi di tempo.

Ancora, se si fuma, è evidentemente opportuno cessare questa abitudine: il fumo accelera il processo di invecchiamento e contribuisce alla formazione di questi solchi. Anche l’idratazione è importante per prevenire le rughe da marionetta: bere molta acqua durante la giornata può mantenere le cellule della pelle idratate e sane. Inoltre, utilizzare un umidificatore in casa o in ufficio può contribuire ad aggiungere umidità all’aria durante i secchi mesi invernali.

Infine, si prenda in considerazione l’uso di una crema antirughe che contenga retinolo o altri ingredienti anti-age: questi elementi possono infatti aiutare a distendere le rughe esistenti e a prevenire la formazione di nuove, oltre a rendere la pelle del viso luminosa e idratare la pelle a lungo.

Delisoft Lenility

Scegli una pelle luminosa con Lenility

Trattamento viso di nuova generazione

La crema Lenility lenisce e idrata in modo ottimale la pelle arrossata e fortifica l’epidermide grazie alle sue proprietà riparatrici.

Consigliata per le pelli sensibili con arrossamenti, couperose e fragilità capillare.La cute apparirà nel corso del trattamento più protetta e chiara, la sua concentrazione di principi attivi garantisce un azione immediata efficace e sicura.

 

 

Come eliminare le rughe da marionetta

Una volta che le rughe da marionetta hanno fatto la loro comparsa, sarà difficile cercare di eliminarle completamente. Si può tuttavia pianificare l’intervento con una serie di rimedi particolarmente efficaci, come ad esempio l’uso di filler dermici iniettati nella pelle, per aiutare a rimpolpare l’area intorno alla ruga, rendendola meno evidente.

Se non si vuole percorrere la strada delle iniezioni, si può invece optare per una buona crema idratante che possa aiutare a rimpolpare la pelle e a ridurre l’aspetto delle rughe. Si può anche provare a fare degli esercizi per il viso per tonificare i muscoli della zona e rendere la pelle più liscia.

In ogni caso, la crema anti-rughe sarà un must per chi vuole ottenere un aspetto giovane e una pelle più liscia: essendo le rughe a marionetta causate dalla perdita di collagene ed elastina nella pelle, tale soluzione sarà certamente utile per contrastare cedimenti e cadute della cute.

Articoli del Blog

Couperose in gravidanza: cosa fare in caso di arrossamenti e capillari visibili

La gravidanza è un momento molto emozionante per la donna ma, come tutti i percorsi …

Leggi tutto

Couperose nei bambini: quando si verifica e cosa fare

La couperose, o rosacea, è una condizione della pelle che colpisce gli adulti di tutte …

Leggi tutto

Ringiovanimento viso: trattamenti a casa per un volto senza rughe

Tutte le donne desiderano un incarnato luminoso e giovanile. Ma con tutti i prodotti e …

Leggi tutto

Contorno occhi disidratato: come rimediare a secchezze e screpolature

Il tuo contorno occhi appare opaco e secco? Hai notato la comparsa di rughe sottili …

Leggi tutto