ANNA CASARA
Protezione della pelle sensibile e riduzione rossore e couperose
Trattamenti e Consulenze Rossore & Couperose

Skin care giornaliera: come si esegue in modo corretto?

skin care giornaliera

In questo articolo parliamo di :

La skin care giornaliera è una routine di bellezza e pulizia del viso a cui non bisogna mai rinunciare per avere una pelle del viso luminosa, idratata e sempre giovane. Sebbene la skin care sia importante sia per le donne che per gli uomini, il sesso femminile deve prestare particolare attenzione alla scelta dei prodotti per il viso e alla corretta esecuzione perché la pelle viene sottoposta a diversi stress e può essere più sensibile a problemi di arrossamento, come succede quando si soffre di couperose. Inoltre, è un passaggio fondamentale per un make up perfetto.

Consigli utili per una skin care giornaliera: perfetta mattina e sera

La skin care giornaliera perfetta deve trovare il giusto compromesso anche con il tempo che si ha a disposizione da dedicare alla cura di sé. Infatti, spesso capita di avere i minuti contati. Soprattutto la mattina, quando magari ci si prepara velocemente per uscire di casa e per andare a lavoro, la skin care deve essere pratica e rapida, ma mai approssimativa.

In questo caso, quindi, la skin care quotidiana mattutina dovrà iniziare con la detersione con il giusto detergente (come il detergente viso Delisoft Calmy) del viso scegliendo prodotti delicati, come saponi neutri o detergenti da massaggiare e risciacquare con l’acqua che aiutano a rimuovere la crema notte applicata la sera prima. Il passaggio successivo prevede l’applicazione di un siero, ma questo prodotto deve essere comunque picchiettato con le dita e utilizzato in modo idoneo su tutto il viso e anche sul collo.

Dopo la pulizia del viso è necessario applicare una crema idratante che, durante il giorno, deve essere leggera e a rapido assorbimento per evitare una sensazione di pesantezza e unto e per essere utilizzata senza problemi come base trucco. Se si ha qualche minuto, meglio applicare anche il burro cacao per labbra morbide idratate.

La skin care giornaliera perfetta per la sera, invece, prevede qualche minuto in più e può rappresentare una vera e propria coccola per rilassarsi dopo una giornata intensa alle prese con il lavoro o gli impegni quotidiani.

Per pulire la pelle dallo smog e dal trucco indossato durante il giorno, è bene armarsi di dischetti o spugne struccanti e applicare un buon detergente. Se si ha una pelle molto delicata, i detergenti senza coloranti, parabeni o petrolati, possono essere una buona soluzione per rimuovere il make up e idratare contemporaneamente la pelle. 

Prima di applicare la crema notte, solitamente con una texture più ricca rispetto a quella utilizzata durante il giorno, è bene scegliere un siero da applicare nelle zone critiche come contorno occhi, naso e labbra dove spesso compaiono le rughe. Una crema con ingredienti in grado di contrastare i radicali liberi e rendere la pelle più sana, luminosa e idratata è sicuramente consigliata.

I prodotti per il viso da avere sempre nel beauty-case per una skin care perfetta

In generale, una routine di skin care giornaliera dovrebbe prevedere alcune fasi precise:

  • Fase struccante
  • Fase detersione con il giusto detergente viso
  • Applicazione del siero
  • Applicazione del contorno occhi
  • Applicazione della crema

Nel proprio beauty case, quindi, è bene avere a disposizione dei prodotti adatti da applicare in ogni fase scelti secondo il proprio tipo di pelle. Infatti, se si ha la pelle secca si sceglieranno cosmetici nutrienti e lenitivi, mentre se la pelle grassa, meglio preferire prodotti che possano limitare l’eccesso di sebo.

Non devono mai mancare, inoltre, una crema per lenire la pelle perfetta per idratare, nutrire e rendere luminosa la pelle, magari anche da applicare prima di una serata speciale. Se hai la pelle delicata e vuoi avere il giusto effetto nutritivo da un trattamento estetico, scegli i prodotti perfetti per la skincare di Delisoft.

Articoli del Blog

Prevenire ed eliminare le macchie dei brufoli sulle guance

Come prevenire i brufoli sulle guance ed eliminare le macchie La presenza di brufoli sulle …

Leggi tutto

Cosa sono e perché evitare petrolati e parabeni

Cosa sono e perché evitare petrolati e parabeni Si sente parlare sempre più spesso di …

Leggi tutto

Perché e come utilizzare i sieri antimacchia viso

Perché e come utilizzare i sieri antimacchia viso I sieri antimacchia viso sono prodotti cosmetici …

Leggi tutto

Cause e rimedi della sensibilità della pelle

Cause e rimedi della sensibilità della pelle La sensibilità della pelle causa diversi fastidi: rossore, …

Leggi tutto