Le vitamine sono micronutrienti essenziali per il benessere dell’organismo in generalee, in esso, anche per la propria pelle e per i propri capelli. In tal senso, un eccellente esempio è costituito dal ruolo esercitato dalla vitamina E per il viso, una sostanza che – non a caso – è parte integrante di tantissime creme e trattamenti per la cute.
Ma è davvero necessario utilizzare prodotti a base di vitamina E per il viso?
Generalmente, le vitamine possono essere assunte in abbondanza con l’alimentazione. Tuttavia, soprattutto in caso di dieta non particolarmente equilibrata, non sempre si riesce a coprire il loro fabbisogno e, per questo, ci si avvale di appositi integratori.
In ogni caso, quando si tratta del benessere della cute, è sempre meglio valutare l’applicazione di soluzioni topiche e, quindi, scegliere cosmetici in cui sia presente un buon contenuto di vitamina E. Per quale motivo?
Proviamo a scoprirlo insieme nei prossimi paragrafi.
Perché usare vitamine e sostanze antiossidanti per il viso
Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali per contrastare l’invecchiamento e favorire il rinnovamento cellulare.
Per questo motivo, utilizzare creme per il viso a base di sostanze antiossidanti è un’ottima soluzione per disporre di una cute tonica e in salute, e per limitare la comparsa di inestetismi cutanei dovuti allo stress e all’età.
Tra le principali vitamine che permettono di migliorare la pelle del viso troviamo la A e la E. conosciamole un po’ meglio.
Vitamina A per il viso, perché usarla
La vitamina A fa parte della categoria di antiossidanti detti retinoidi: ce ne sono circa 1.500 tipi diversi, tra naturali e sintetici, e tutti svolgono una spiccata azione che permette di proteggere le cellule dall’invecchiamento e dal danno apportato dai radicali liberi.
La vitamina A aiuta quindi a mantenere sana la pelle, i capelli e le mucose, ed è risolutiva anche per problemi come acne e foruncoli grazie alla sua azione regolatrice sulla produzione di sebo, e altri inestetismi cutanei.
La vitamina A aumenta dunque l’apporto sanguigno alla cute e riesce a favorire anche la cicatrizzazione delle lesioni cutanee dovute alle diverse forme acneiche. I retinoidi sono efficaci nello svolgere una funzione antinfiammatoria.
Dunque, soprattutto in presenza di macchie cutanee, scegliere prodotti a base di vitamina A vuol dire equilibrare l’azione dei melanociti e tenere così sotto controllo la produzione di melanina. Contemporaneamente, serve anche a ottenere lo schiarimento della cute, donando alla pelle una maggiore luminosità e un aspetto più giovane.
Come se queste proprietà benefiche non fossero già sufficienti per eleggere la vitamina A come un utile supporto per il benessere della pelle, ricordiamo anche come stimoli la produzione di acido ialuronico e di collagene e, quindi, aiuti la pelle del viso a diventare più tonica e idratata.
Vitamina E per il viso, tutti i benefici
Chiariti gli effetti benefici di cui sopra, arriviamo al focus di questo argomento: la vitamina E per il viso.
La vitamina E è una fondamentale alleata per la cute del viso: la vitamina E per la pelle, oltre ad essere anch’essa un antiossidante, svolge infatti un’azione antinfiammatoria e lenitiva, utile in caso di eritemi, arrossamenti e scottature come quelle che possono essere dovute all’esposizione solare.
Grazie ai beneficiche la vitamina E apporta allapelle, questa sostanza è parte integrante di tantissime creme, e non è una coincidenza che i prodotti cosmetici a base di questo antiossidante siano indicati soprattutto per le pelli mature, che contribuiscono a contrastare le rughe, assicurano una corretta idratazione della cute e permettono di avere una pelle elastica e protetta anche da agenti esterni potenzialmente dannosi.
La vitamina E è presente anche in prodotti destinati al trattamento in particolare della pelle secca e sensibile e per chi soffre di couperose.
Siero viso per la pelle sensibile: come scegliere quello giusto?
In questo approfondimento ho cercato di spiegare per quale motivo le vitamine siano così importanti per la propria pelle e perché la vitamina E svolge un ruolo decisivo per il benessere per il proprio viso.
Dovrebbe dunque essere piuttosto chiaro, a questo punto, che se si ha una pelle delicata e si vogliono contrastare gli inestetismi dovuti al tempo e allo stress, allora bisognerà inserire nella propria beauty routine un prodotto cosmetico efficace a base di vitamine.
In particolare, dopo la normale detersione, e prima del trattamento abituale, utilizzare un siero viso pelle sensibile specifico può essere un’ottima idea per ottenere subito dei risultati e vedere la pelle del viso lenita, luminosa e più giovane.
Naturalmente, in questo caso è sempre meglio scegliere un siero che abbia una texture morbida e di facile assorbimento, così da essere utilizzato senza problemi ogni giorno, e che permetta di dare alla pelle una piacevole sensazione di morbidezza e comfort.
Ricorda che i prodotti con le formulazioni migliori sono quelle a base di estratti naturali e vegetali, prive di elementi chimici potenzialmente dannosi, come petrolati, parabeni e coloranti e che hanno un elevato contenuto di sostanze antiossidanti: oltre la vitamina A e la vitamina E, anche la vitamina C è un valido alleato per mantenere la pelle elastica, giovane e in salute.